FANDOM

Inserite i vostri argomenti!

A favore della riservatezza della ML di giunta e per l'uso della Wiki come strumento di discussione Modifica

Copiato dalla ML di collegio:

Vengo ora alla questione della ML di giunta. Tutti gli argomenti a favore della massima pubblicità delle discussioni e della massima apertura a proposte e commenti di ogni provenienza sono giusti e stringenti.

{C}Tuttavia, l'utilità della ML di giunta a questo scopo si basa su due pressuposti: la partecipazione, prolungata nel tempo, degli alumni, e la partecipazione dei collegiali non giuntaroli che sanno della possibilità di leggere la ML di giunta e decidono di parteciparvi. Sono due pressuposti di cui già il secondo viene oggi a mancare: mi corregga Luca se sbaglio, ma quest'anno i nuovi iscritti alla ML sono stati solo i nuovi giuntaroli. Il primo, per nostra grande fortuna, ancora si verifica, ma non ci sono garanzie che continui a valere in futuro, per motivi che dovrebbero essere abbastanza chiari a tutti.

{C}Io credo che sia nostro dovere, se vogliamo garantire nel modo migliore possibile che i collegiali del futuro siano messi a parte delle discussioni e delle idee del passato, e se vogliamo garantire la massima pubblicità ai dibattiti oggi in corso, usare uno strumento che garantisca la permanenza e la visibilità dei contenuti. Tale strumento esiste e si incarna nella forma della Wiki del Collegio Superiore.

{C}La wiki permette di organizzare i contenuti in modo superiore (in pagine passibili di tutta la formattazione di cui è capace l'HTML), ha una funzione "Commenti" che permette discussioni threaded invece che lineari (ossia discussioni in cui si evidenzia chi risponde a chi invece di avere una semplice sequenza di messaggi), e sopratutto è un qualcosa che tutti i collegiali di qui a quando verrà chiuso questo posto potranno leggere.

Discussioni avute su (per esempio) lo status della ML di giunta nel 2012 potranno essere lette nel 2013 e anche nel 2020, a prescindere dal fatto che tutti noi siamo attivi o ci siamo dimenticati del Collegio.

Naturalmente la wiki non elimina l'utilità né della ML di collegio né di quella di giunta, per motivi che dovrebbero essere abbastanza ovvi.

Con ciò non intendo affatto chiudere la discussione, anzi la vorrei aprire. E' assolutamente possibile che io mi sbagli e che ci siano motivi a sufficienza per cui la wiki è una cattiva idea o non così buona e per cui è preferibile continuare a usare la ML o passare a un altro strumento ancora. Ci sono assolutamente margini, di tempo e di mezzi, per implementare anche la vecchia delibera di giunta sul rinnovo annuale delle iscrizioni, se quella posizione dovesse finire per convincere la presente giunta a cambiare idea.

Vi chiedo quindi di spostare la discussione, in via sperimentale, su questa pagina della wiki, dove ho già copiato questo argomento.

Passando ai motivi per cui è bene che la ML di giunta includa solo i giuntaroli in carica, questo anno accademico ce ne ha, purtroppo, fornito di abbastanza chiari. Ho appena impiegato circa un'ora per mettere in ordine e scrivere l'argomento qui sopra, quindi mi scuserete se rimando a più tardi di dilungarmi su questo secondo punto.

Alessandro C.