FANDOM

A parte l'ironia del titolo della pagina, si è deciso di creare questo spazio per raccogliere tutte quelle proposte che a nostro avviso potrebbero migliorare il Collegio, sia a livello didattico che organizzativo, siano esse realizzabili a corto o lungo termine.

In una prossima Giunta si discuterà poi quali di queste idee presentare al nuovo direttore Luca Ciotti come nostri suggerimenti/richieste per cominciare una proficua collaborazione.

Proposte/Suggerimenti Modifica

  • Mantenere ed incentivare gli eventi organizzati dai collegiali con personalità del mondo della cultura e della politica, per i quali è spesso necessario coprire le spese di di divulgazione e di viaggio dei relatori, nonché trovare aule dove questi eventi possano avere luogo.
  • Stabilire un contatto più vicino con i nostri finanziatori privati, istituendo programmi di tirocinio e promuovendo eventi culturali da loro sponsorizzati ed aperti ad un pubblico generale (e.g. ciclo di seminari di ingegneria sponsorizzati da Maccaferri).
  • Aprire alcune delle attività didattiche del Collegio, come seminari particolarmente interessanti, ad un pubblico generale. Si può pensare, per esempio, di includere alcuni dei seminari del Collegio fra quelli disponibili per la frequenza seminariale richiesta da alcuni corsi di laurea (come quello in Filosofia).
  • Prendere in considerazione la possibilità di istituire corsi di dottorato che facciano riferimento al Collegio, niente cose extragalattiche per il momento, ma l'avere collegiali dottorandi sarebbe di certo un passo in avanti verso l'uniformizzazione alle altre scuole d'eccellenza italiane e il tanto sperato riconoscimento ministeriale.
  • Spingere per il riconoscimento ministeriale.
  • Spingere perché l'Università si adoperi per dare al Collegio una sede definitiva di sua proprietà.